We noticed that you may be viewing italy.4life.com from a different country. To get the best experience we suggest double checking that you're on the website closest to you.
  • Presentato da
  • Kartini Nainggolan,Amk
  • Consegna GRATUITA per ordini di almeno 125€ (IVA esclusa).<<Consulta le condizioni di spedizione>>
  • Grandi Vantaggi!
  • Prodotti di qualità superiore!

L’amore può essere anche una questione di odore: L’influenza del sistema immunitario sulla scelta del partner

L’amore può essere anche una questione di odore: L’influenza del sistema immunitario sulla scelta del partner
Copia URL

Scritto da: 4Life Research

Data di pubblicazione: Febbraio 2024


Da cosa nasce esattamente l’attrazione tra due persone? Qual è la “scintilla” che fa innamorare?

Ci sono così tante cose che contribuiscono alla scelta del partner nella specie umana. Aspetto, personalità, affinità e perfino senso dell’umorismo sono fattori che possono toccare le corde del cuore. Ma sapevi che anche l’odore dell’altra persona potrebbe favorire l’attrazione? E c’è di più: quell’odore specifico potrebbe essere un indicatore della vostra immunocompatibilità.

Gli animali scelgono i loro partner sulla base di odori influenzati dai geni del Complesso Maggiore di Istocompatibilità (MHC). E ogni essere umano possiede un DNA unico con geni MHC che potrebbero svolgere un ruolo nell’amore “al primo odore”!

Ma andiamo con ordine: cos’è il Complesso Maggiore di Istocompatibilità (MHC) dei geni?

Cos’è il Complesso Maggiore di Istocompatibilità (MHC) dei geni?

Secondo l’Istituto Nazionale di Sanità statunitense (NIH), Il Complesso Maggiore di Istocompatibilità (MHC) dei geni è un insieme di istruzioni genetiche nei nostri corpi. Contiene le informazioni per la sintesi delle proteine che svolgono un ruolo fondamentale nel presentare gli antigeni ai linfociti T, importanti per il nostro sistema immunitario.

I linfociti T, i difensori del nostro sistema immunitario, riconoscono gli antigeni basandosi su specifiche variazioni delle proteine MHC.

Questa specificità assicura che i linfociti T rispondano solo ai target giusti e non ad altri, un comportamento noto come restrizione MHC.

L’odore dell’amore: Le rivelazioni della “maglietta sudata”

Nel 1995, un ricercatore di nome Claus Wedekind organizzò il famoso “studio della maglietta sudata” coinvolgendo 49 donne e 44 uomini.

Wedekind diede a ogni uomo una T-shirt pulita da indossare per due notti mentre dormivano. Dopo che le T-shirt ebbero raccolto sudore (e odori) dai soggetti maschili, i campioni vennero posti in scatole perforate.

Alle donne vennero poi sottoposte, una alla volta, le scatole con le T-shirt campione in modo che potessero annusare e classificare gli odori in base alle proprie preferenze.

I ricercatori analizzarono il DNA di tutti gli uomini e tutte le donne partecipanti in modo da determinare quali geni MHC fossero presenti. In generale, le donne preferirono gli odori di uomini con geni MHC diversi dai propri.

Questo studio, replicato nel 2005, svelò il mistero, mostrando che geni MHC dissimili sembrano attrarsi.

Ma perché questo specifico set di geni è così importante?

Il tango del gene MHC: Una danza al Ritmo dell’Immunità

Demistifichiamo il ruolo dei geni MHC nel creare un sistema immunitario forte.

Immagina le molecole MHC come piccole bandiere che sventolano sulle cellule consentendo al sistema immunitario di distinguere ciò che è sano da ciò che rappresenta una minaccia.

Se una cellula è malata, queste bandierine danno al sistema immunitario le informazioni necessarie per cercare di risolvere il problema.

Perché è importante? Geni MHC diversi migliorano l’abilità del corpo di combattere varie minacce per la salute, favorendo un sistema immunitario più sano. La diversità nei geni MHC di partner geneticamente dissimili contribuisce a trasmettere alla progenie una gamma di difese immunitarie più ampia, richiamando i vantaggi in termini di sopravvivenza dei nostri antenati.

Quindi, in sostanza, l’MHC è un elemento versatile del “kit di strumenti” del sistema immunitario, perché consente al nostro corpo di riconoscere e combattere un’ampia gamma di invasori.

L’odore dell’amore e la Resilienza Immunitaria

Nella danza dell’attrazione non soddisfiamo solo lo sguardo e l’olfatto. Al di là dell’attrattiva dell’odore, i geni MHC influenzano lo sviluppo di un sistema immunitario resiliente.

I nostri antenati cercavano partner geneticamente dissimili ai fini della sopravvivenza, e oggi abbiamo ereditato un’affinità con i partner con odori attraenti.

Quindi, la prossima volta che apprezzerai l’odore naturale di una persona, ricorda che non si tratta solo di chimica: è il tuo sistema immunitario che sta approvando. E, naturalmente, questo è solo uno dei tanti modi in cui il sistema immunitario influisce su ogni aspetto della tua vita!


I prodotti di 4Life non sono concepiti per diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia.