We noticed that you may be viewing italy.4life.com from a different country. To get the best experience we suggest double checking that you're on the website closest to you.

ANTIOSSIDANTI: i migliori alleati “anti-età”

ANTIOSSIDANTI: i migliori alleati “anti-età”
Copia URL

Gli antiossidanti hanno un ruolo fondamentale nella cura della nostra salute. Tuttavia, il ritmo frenetico della nostra vita quotidiana spesso ci impedisce di includerli adeguatamente nella nostra dieta. Il poco tempo a nostra disposizione lo dividiamo tra lavoro, faccende domestiche, famiglia, uscite con gli amici e sport. Trovare un equilibrio tra routine, impegni e fretta costante non è facile e può creare molto stress. Il tanto temuto e dannoso “stress”.

Ma lo stress fa davvero così male?

L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce lo stress come “l'insieme delle reazioni fisiologiche che preparano l'organismo all'azione”. Si tratta di un meccanismo di allarme biologico necessario per la sopravvivenza.

Lo stress, in quanto tale, è necessario. Il problema si pone quando il livello di stress è elevato.

Il nostro corpo risponde allo stress in molti modi: dolori muscolari, mal di schiena, problemi digestivi, disturbi del sonno.

È il nostro stesso corpo a produrre i temuti “radicali liberi”

I radicali liberi sono sostanze che produciamo automaticamente semplicemente con la respirazione. Queste sostanze, se prodotte in eccesso e non compensate attraverso meccanismi interni, possono provocare alterazioni all’interno dell’organismo. Una di queste è l’invecchiamento cellulare.

Fornire quotidianamente al nostro organismo antiossidanti attraverso il cibo è uno dei principali consigli dei nutrizionisti.

I principali antiossidanti negli alimenti sono vitamine, minerali e sostanze dette composti fitochimici o fitonutrienti presenti nelle piante.

A, C ed E sono tra le vitamine più importanti. Tra i minerali spiccano il selenio, lo zinco e il rame, mentre i fitonutrienti più noti sono il resveratrolo, il licopene e la luteina.

Sia attivamente che passivamente, generiamo un quantitativo sempre maggiore di radicali liberi attraverso l'esposizione al tabacco, allo stress e all'inquinamento. Per contro, ingeriamo meno antiossidanti e non consumiamo quantità sufficienti di frutta, verdura fresca e cibi integrali.

Come possiamo includere gli antiossidanti nella nostra alimentazione quotidiana?

  • Mangiando ogni giorno frutta e verdura a colazione, come spuntino, nelle insalate, con lo yogurt e in frullati o frappè.
  • Aggiungendo diversi colori all’alimentazione con frutta e verdura viola, rossa, arancione, verde o bianca. Più colori ci sono, più nutrienti ci saranno nella nostra dieta.
  • Consumando quotidianamente integratori di antiossidanti come Riovida e Riovida Burst. I loro ingredienti comprendono cinque diversi succhi di frutta: mela, mirtillo, uva, melagrana e sambuco.

Riovida e Riovida Burst contengono anche vitamina C. La vitamina C aiuta a proteggere le cellule dai danni ossidativi e riduce la stanchezza e l’affaticamento. Inoltre è un ottimo alleato quando si tratta di garantire il corretto funzionamento del sistema immunitario.