We noticed that you may be viewing italy.4life.com from a different country. To get the best experience we suggest double checking that you're on the website closest to you.

Cos’è il sistema immunitario?

Cos’è il sistema immunitario?
Copia URL

Scritto da: 4Life Research

Data di pubblicazione: Maggio 2024

Il nostro sistema immunitario è una complessa rete interattiva nel nostro corpo, costituita da cellule, tessuti e organi che, insieme, proteggono il corpo da virus, batteri o funghi, garantendo il funzionamento ottimale del nostro corpo.

Qual è la funzione del sistema immunitario?

Il sistema immunitario ha il compito di identificare questi potenziali agenti patogeni, neutralizzarli per renderli innocui e infine eliminarli dall'organismo.

Non appena il nostro corpo percepisce una minaccia, sia esterna che interna, quasi immediatamente notiamo che qualcosa non funziona come dovrebbe. Grazie a tutte queste funzioni, il sistema immunitario è in grado di riconoscere, reagire e ricordare le diverse minacce.

RICONOSCERE, REAGIRE E RICORDARE

Quanti Sistemi Immunitari Abbiamo?

1- Sistema Immunitario Innato

Innanzitutto, esiste un sistema immunitario innato, che fornisce una risposta ampia e generale a qualsiasi invasore esterno, come batteri o virus. Ad esempio, quando ti ferisci o ti bruci un dito mentre cucini, l'infiammazione e il dolore fanno parte del sistema immunitario innato.

2 - Sistema Immunitario Adattativo

In secondo luogo, esiste un sistema immunitario umorale o adattivo, secondo cui il nostro corpo impara e migliora grazie a un'esperienza ripetuta. Un esempio potrebbe essere la varicella: una volta che ne hai sofferto, il tuo corpo la conosce e migliora la risposta qualora vi entrasse di nuovo in contatto.

*I prodotti di 4Life non sono concepiti per diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia.