We noticed that you may be viewing italy.4life.com from a different country. To get the best experience we suggest double checking that you're on the website closest to you.
  • Presentato da
  • Kh TP
  • Consegna gratuita per ordini di almeno 100€ (IVA esclusa)
  • Prodotti di qualità superiore!
  • Spedizione gratuita per gli ordini da 125€ in su. Consulta le condizioni di spedizione.

Consigli per l’estate: 4 consigli per “brillare”

Consigli per l’estate: 4 consigli per “brillare”
Copia URL

Scritto da: Marian Alonso-Cortés (dietologa/nutrizionista)
Data di pubblicazione: Giugno 2023


Con l’arrivo dell’estate e delle temperature più elevate non vediamo l’ora di vestirci leggeri e di crogiolarci nelle giornate più lunghe, nella brezza marina o nella fresca aria di campagna, nei bar all’aperto e nella piacevole atmosfera estiva. Ma siamo sicuri di fare la giusta transizione dall’inverno all’estate? I nostri corpi hanno esigenze diverse a seconda della stagione e delle sue caratteristiche e comprendere e soddisfare tali esigenze è fondamentale per essere in forma smagliante in qualsiasi periodo dell’anno.

 

Come prendersi cura del proprio corpo in estate? 4 consigli per l’estate

Segui questi semplici consigli e goditi l’estate al massimo, noterai la differenza:

 

1. Mantieni una buona idratazione

L’idratazione è fondamentale per il benessere dell’organismo, sia dentro che fuori. Assicurati di bere molta acqua e molti liquidi, anche quando non hai sete. Soprattutto se durante l’estate fai attività fisica o pratichi sport all’aria aperta.

Assumere almeno due litri d’acqua al giorno aiuta a preservare la normale funzionalità fisica e cognitiva1.

Non esagerare con le bevande alcoliche o zuccherate, perché aumentano la dispersione di liquidi.

 

2. Contrasta i radicali liberi

Cosa sono i radicali liberi? I radicali liberi sono molecole che vengono prodotte quando il nostro corpo svolge le sue normali funzioni, ma anche quando siamo esposti al sole, all’inquinamento o persino allo stress. Possono danneggiare le nostre cellule, provocando, tra l’altro, l’invecchiamento della pelle, una maggiore predisposizione alle malattie, nonché danni a diverse parti del nostro corpo, come pelle e occhi.

Per ridurre al minimo il loro impatto, usa questi semplici accorgimenti:

  • Proteggi la pelle

La crema solare è essenziale per proteggere la pelle dai raggi solari durante l’anno, ma soprattutto d’estate. Altri fattori da considerare quando si usa la crema solare sono:

  • scegliere la crema più adatta al nostro tipo di pelle e alla nostra età;
  • riapplicare la crema nel corso della giornata;
  • applicarla su tutto il corpo e farla assorbire bene. Non dimenticare le parti più esposte, come le guance, la schiena, le spalle e la parte superiore dei piedi.

Lo strumento migliore per tenere a bada i radicali liberi è l’alimentazione:

Mangia cibi ricchi di antiossidanti come la vitamina A, che si trova in frutta e verdura come carote, mango e così via.

Oppure le vitamine del complesso B, come la niacina o la biotina, presenti in alimenti come banane, spinaci e avocado, tra gli altri.

Queste vitamine aiutano a mantenere la pelle sana1.

  • Proteggi gli occhi

Gli occhi sono particolarmente sensibili alle radiazioni solari, persino più della pelle. I raggi ultravioletti possono danneggiare i diversi strati dell’occhio.

Alcuni carotenoidi presenti nelle verdure, in particolare quelle di colore arancione, possono proteggere gli occhi dalle radiazioni solari. La luteina e la zeaxantina sono carotenoidi liposolubili di colore giallo, concentrati nella macula dell’occhio e disponibili in integratori alimentari come 4Life Transfer Factor Vista™.

 

3. Assumi cibi che forniscono energia

Per godersi l’estate con il massimo dell’energia bisogna assumere cibi che forniscono energia sostenibile.

È consigliabile consumare piatti estivi semplici in grado di mantenerci idratati e ricaricare le nostre “batterie”.

Ecco alcuni esempi:

  • Frutta: è fonte di energia e di antiossidanti.

Frutti come le more, i mirtilli, i kiwi, le pesche e le pesche noci sono ideali come ingredienti base per preparare piatti estivi.

In combinazione con latticini a basso contenuto di grassi come la ricotta, i fiocchi di latte o lo yogurt bianco, sono un’ottima opzione per la colazione, per uno spuntino o per un pasto estivo sano. Possono anche essere assunti sotto forma di succhi di frutta concentrati, perfetti da gustare fuori casa.

  • Verdure: perfette per insalate estive, pinzimonio, gazpacho o vellutate fredde.

Possono anche essere abbinate alla frutta per preparare ottimi smoothie ricchi di antiossidanti, fibre e acqua. Inoltre possono essere utilizzate per preparare deliziose zuppe estive fredde..

  • Olive: sono fonte di grassi buoni e di sale.

Assunte con moderazione, sono un gustoso spuntino e aiutano a ristabilire la normale pressione sanguigna quando è troppo bassa.

  • Frutta secca: fornisce energia, con un effetto di lunga durata, ed è molto pratica quando si viaggia, si cammina o si fa sport.

Ottima da aggiungere a insalate, yogurt o smoothie.

4. Proteggi il Microbiota

Mangiare fuori può creare scompiglio nel nostro apparato digerente. Alcuni dei disturbi estivi più comuni sono gonfiore, costipazione e, a volte, diarrea, dovuti a cibi o acqua non igienizzati correttamente.

Scegli sempre piatti ben cotti e alimenti correttamente refrigerati nei negozi e nei ristoranti e, a seconda del Paese in cui viaggi, bevi acqua in bottiglia.

Gli integratori probiotici sono un modo alternativo di prendersi cura della flora intestinale.

*Regolamento (UE) Nº432/2012