We noticed that you may be viewing italy.4life.com from a different country. To get the best experience we suggest double checking that you're on the website closest to you.
  • Presentato da
  • NetPro Marketing
  • Consegna GRATUITA per ordini di almeno 125€ (IVA esclusa).<<Consulta le condizioni di spedizione>>
  • Grandi Vantaggi!
  • Prodotti di qualità superiore!

Nozioni basiche sul sistema immunitario

Nozioni basiche sul sistema immunitario
Copia URL

Scritto da: 4Life Research

Data di pubblicazione: Dicembre 2023


Immagina il sistema immunitario come un insieme di organi e di cellule altamente specializzate, che lavora incessantemente per proteggere l’organismo da agenti esterni che tentano di invaderlo.

Questi invasori possono essere minuscole creature chiamate batteri, pericolosi virus o anche altri fattori che possono provocare danni.

Vediamo ora nel dettaglio come funziona il sistema immunitario.

Come funziona il sistema immunitario?

1. Immunità innata: La prima linea di difesa

L’immunità innata è una sorta di sistema difensivo di prima linea, che può essere considerato come la prima risposta dell’organismo.

I difensori in prima linea sono sempre alla ricerca di qualcosa di sospetto. Se trovano qualcosa di anomalo, come un germe nocivo, entrano subito in azione.

Questi difensori non hanno bisogno di conoscere lo specifico invasore, sanno solo che è nocivo e provano subito a fermarlo.

2. Immunità adattativa: Gli Agenti Speciali

L’immunità adattativa o gli “agenti speciali” agiscono come dei detective: sono molto abili nel riconoscere invasori specifici e nel ricordarli.

Se un invasore riesce a infiltrarsi superando i difensori di prima linea, intervengono gli “agenti speciali”. Questi creano armi fatte su misura chiamate anticorpi per attaccare e neutralizzare lo specifico invasore.

In più ricordano come produrre questi anticorpi, in modo da poter reagire ancora più velocemente nel caso in cui lo stesso invasore provi nuovamente ad attaccare l’organismo.

3. Immunità innata e adattativa: La chiave è il lavoro di squadra

L’immunità innata e l’immunità adattativa lavorano insieme come una squadra. Quando viene rilevato un nuovo invasore, l’immunità innata prende tempo per consentire all’immunità adattativa di attivarsi. L’immunità adattativa crea quindi le sue armi di difesa specializzate per combattere l’invasore in modo più efficace.

4. Memoria immunitaria:

Una delle cose più affascinanti del nostro sistema immunitario è la sua memoria: una volta che il sistema immunitario ha incontrato un invasore e lo ha sconfitto lo registra.

Se lo stesso invasore torna all’attacco, il sistema immunitario lo riconosce rapidamente e oppone una solida difesa, che spesso ci impedisce di ammalarci.

5. A volte capita di sbagliare:

Anche se solitamente il nostro sistema immunitario è abilissimo nel distinguere gli invasori dannosi dalle cellule dell’organismo, a volte può commettere degli errori.

Ecco perché si sviluppano ad esempio allergie e malattie autoimmuni: il sistema immunitario reagisce a cose innocue (come il polline) o attacca le cellule sane dell’organismo.

6. Come sostenere il sistema immunitario:

il nostro sistema immunitario è come una squadra, e noi siamo i suoi allenatori! Se vuoiaiutare e sostenere il sistema immunitario puoi farlo seguendo una dieta sana, mantenendoti attivo, dormendo a sufficienza e tenendo a bada lo stress.

Anche lavarsi le mani regolarmente aiuta a tenere lontani gli agenti nocivi. Quando ci ammaliamo, il sistema immunitario fa di tutto per combattere gli agenti patogeni, ma a volte può avere bisogno di un piccolo aiuto da parte di medici e farmaci.

Cosa sono i fattori di trasferimento?

I fattori di trasferimento sono piccolissime molecole di proteine isolate dai globuli bianchi. Non essendo legati a una determinata specie, i fattori di trasferimento ricavati da bovini, galline e altri animali possono essere utilizzati dagli esseri umani.

I fattori di trasferimento contenuti negli integratori sono estratti prevalentemente da colostro bovino e tuorlo d'uovo di gallina.

Il colostro bovino viene filtrato per estrarre ingredienti come la caseina, una proteina contenuta nel latte e in altri prodotti caseari, e altri grandi proteine, in modo da ottenere un’elevata concentrazione di molecole di fattori trasferimento nell’integratore.

I fattori di trasferimento 4Life entrano in campo

Gli integratori 4life Transfer Factor utilizzano fattori di trasferimento estratti da due fonti principali: il colostro bovino e il tuorlo d’uovo.

Il colostro è il primo latte prodotto dai mammiferi, umani compresi, poco dopo il parto.

Ma se i fattori di trasferimento provengono dal colostro, perché non assumere direttamente il colostro?

La concentrazione di fattori di trasferimento è molto più elevata nei prodotti 4Life Transfer Factor. Per ottenere la stessa quantità offerta dai prodotti 4Life Transfer Factor bisognerebbe assumere una grande quantità di colostro.*

Sapevi che esistono alcune erbe botaniche che aiutano a sostenere il sistema immunitario?

E il bello è che puoi trovarle in alcuni dei prodotti 4Life.

Estratti botanici per il corretto funzionamento del sistema immunitario

Aloe vera (Aloe barbadensis), Agaricus blazei, Maitake (Grifola frondosa) e Shiitake (Lentinus edodes):


Pepe nero (Piper nigrum) e Curcuma (Curcuma longa):


Zenzero (Zingiber officinale):


Ortica (Urtica dioica):


Ginseng (Panax ginseng):


Timo (Thymus vulgaris):

*Questi prodotti non sono concepiti per diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia.