We noticed that you may be viewing italy.4life.com from a different country. To get the best experience we suggest double checking that you're on the website closest to you.

Il fabbisogno nutrizionale delle donne: la guida per scoprire come adattarsi ai cambiamenti in ogni fase della vita

Il fabbisogno nutrizionale delle donne: la guida per scoprire come adattarsi ai cambiamenti in ogni fase della vita
Copia URL

Scritto da: Marian Alonso-Cortés (dietologa/nutrizionista)
Data di pubblicazione: Maggio 2023


In ogni fase della vita di una donna, dall’adolescenza alla menopausa, le esigenze nutrizionali cambiano e sono strettamente legate ai cambiamenti ormonali che si verificano in ogni fase. Scopri come focalizzare la tua attenzione su ciò di cui il tuo corpo ha bisogno per mantenersi sano.

 

Adolescenza: Favorire la crescita e l’equilibrio ormonale

Durante l’adolescenza il corpo subisce cambiamenti significativi per quanto riguarda la maturità sessuale, la crescita in altezza e peso, la composizione corporea (massa muscolare, massa grassa, massa ossea) e i cambiamenti psicologici.

A causa di questi cambiamenti, il corpo brucia più energia e ha un fabbisogno nutrizionale specifico in termini di proteine, vitamine e minerali.

Per esempio, per compensare le perdite mestruali, è importante garantire un adeguato apporto di ferro. Inoltre, il calcio è essenziale per la crescita della massa ossea.

Poiché questi cambiamenti comportano un maggiore consumo di energia, il corpo ha bisogno anche di vitamine come tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B12, vitamina B6 e acido folico, che aiutano il metabolismo.

 

Età adulta: Trovare l’equilibrio tra salute e stile di vita frenetico

L’età adulta è quel periodo della vita in cui può essere molto impegnativo destreggiarsi tra famiglia, casa e lavoro.

Molto spesso non abbiamo abbastanza tempo per seguire una dieta equilibrata e condurre lo stile di vita sano che tutti vorremmo.

A causa dell’elevato sforzo fisico e mentale bisogna compensare i nutrienti necessari per avere energia (vitamine del gruppo B e ferro), ridurre la stanchezza e l’affaticamento (con magnesio e vitamina C) e mantenere un normale funzionamento del sistema nervoso (ad esempio con biotina, niacina e magnesio).

Inoltre, lo stress aumenta i danni ossidativi, quindi è molto importante potenziare il nostro corpo con minerali come rame, manganese, selenio, zinco e vitamine come E e C.

Da non dimenticare, anche le proprietà di piante adattogene* come la Schisandra chinensis, la Withania somnifera e la Rhodiola Rosacea per gestire lo stress.

 

Menopausa: Affrontare i cambiamenti ormonali ed i relativi sintomi

La menopausa è una delle fasi che provoca il maggior numero di cambiamenti nel corpo di una donna, e di solito si verifica intorno ai 50 anni. Segna una fase di grandi cambiamenti ormonali nel corpo di una donna.

Durante la menopausa si verifica una riduzione degli ormoni sessuali femminili, estrogeni e progesterone, che influenzano il ciclo mestruale, il peso, la pelle, le mucose, la massa ossea e la salute cardiovascolare.

I sintomi possono variare da donna a donna, soprattutto a seconda dell’età in cui inizia la menopausa. I sintomi più comuni sono vampate di calore, sbalzi d’umore, riduzione dell’energia, perdita della libido e difficoltà a dormire.

 

Durante questo periodo è fondamentale assumere nutrienti essenziali come:

  • Calcio e magnesio, per il mantenimento delle ossa e il normale funzionamento muscolare;
  • Vitamina A, per mantenere le mucose in condizioni normali;
  • Biotina, niacina e zinco, per mantenere la pelle in condizioni normali.

Ricorda che è molto importante sostenere il tuo sistema immunitario, non solo durante la menopausa, ma anche nel periodo che la precede. Rame, ferro, vitamina D, selenio, vitamina B12 e vitamina C contribuiscono al suo normale funzionamento.

 

Integratori alimentari per ogni fase della vita:

I seguenti prodotti contengono alcune piante e ingredienti fondamentali per le donne:

  • 4LifeTransform Woman, con L-citrullina, estratto di semi di enotera comune (Oenothera biennis) ed estratto di portulaca (Portulaca oleracea).
  • Belle Vie, con estratto di semi d’uva (Vitis vinifera L.), trifoglio rosso (Trifolium pratense L.) ed estratto di semi di lino (Linum usitatissimum L.).
  • RiteStart, che aiuta a integrare il fabbisogno nutrizionale in ogni fase della vita di una donna grazie al suo elevato contenuto di vitamine, minerali, acidi grassi essenziali ed estratti vegetali e all’esclusivo 4Life Tri-Factor formula.
  • Renuvo, con estratto di radice di rapontico, che migliora l’adattamento del corpo a situazioni estreme e stressanti. Quest’ultimo contiene anche estratto di Schisandra, che può migliorare la capacità di adattamento allo stress.

 

I cambiamenti del corpo durante le diverse fasi della vita di una donna sono inevitabili, ma uno stile di vita corretto che includa una dieta equilibrata, combinata con integratori alimentari, attività fisica, riposo, relax e un atteggiamento positivo, può contribuire molto a migliorare la qualità della vita.

*Sostanze naturali a base vegetale che regolano le funzioni corporee e rafforzano i sistemi dell’organismo compromessi dallo stress. Questa definizione è fornita da SEFIT (Sociedad Española de Fitoterapia, Società Spagnola di Medicina Erboristica).