We noticed that you may be viewing italy.4life.com from a different country. To get the best experience we suggest double checking that you're on the website closest to you.
  • Presentato da
  • LJ Porcalla
  • Consegna GRATUITA per ordini di almeno 125€ (IVA esclusa).<<Consulta le condizioni di spedizione>>
  • Grandi Vantaggi!
  • Prodotti di qualità superiore!

L’impatto economico della longevità umana

L’impatto economico della longevità umana

Scritto da: Dott. David Vollmer, Direttore generale scientifico Data di pubblicazione: novembre 2024


Nel mutevole panorama della ricerca sulla longevità, l’interazione tra medicina, alimentazione e scelte relative allo stile di vita offre prospettive interessanti su come possiamo prolungare non solo la durata della vita, ma anche il cosiddetto “healthspan”, ossia gli anni di vita vissuti in buona salute. Con il progredire degli studi sulla longevità, si evidenziano conseguenze significative sul benessere delle persone ma anche sul sistema economico in generale.

Differenza tra durata della vita e healthspan

La durata della vita indica gli anni di vita vissuti da una persona, mentre l’healthspan si riferisce al periodo vissuto in buona salute, senza malattie croniche o disabilità. Negli ultimi due secoli la vita media globale si è allungata sensibilmente, da meno di 40 anni nel 1800 a più di 70 anni nel 2021.1 Questo incremento è in buona parte dovuto ai miglioramenti del sistema sanitario, delle condizioni igieniche e dell’alimentazione.

Tuttavia, a questo prolungamento della durata della vita non corrisponde un aumento dell’healthspan. In molte aree geografiche si vive più a lungo ma si trascorrono più anni in condizioni di salute scarse, con un conseguente aumento dei costi della sanità e senza un corrispondente miglioramento della qualità della vita.2

Il potenziale economico della ricerca sulla longevità

Nonostante questo panorama non proprio roseo, possiamo intravedere un po’ di ottimismo all’orizzonte! Recenti studi sulla longevità dimostrano che, potenzialmente, possiamo invertire l’andamento di questo trend della spesa sanitaria concentrandoci sulle cause alla base dell’invecchiamento, piuttosto che sulla cura dei problemi di salute una volta insorti. Oltre a migliorare le condizioni di salute, questo passaggio da un approccio reattivo a uno proattivo potrebbe anche produrre significativi benefici economici.

Uno studio ha analizzato diversi scenari di miglioramento della durata della vita e dell’healthspan secondo un metodo noto come modello del Valore della vita statistica o VSL (Value of Statistical Life).3 Questo modello attribuisce un valore economico al prolungamento degli anni di vita in condizioni di salute migliori. Lo studio ha ipotizzato tre possibili scenari:

  1. Lo scenario Struldbrug (da I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift): in questo scenario, la vita si allunga ma senza un miglioramento dell’healthspan, di conseguenza aumentano gli anni vissuti in condizioni di salute precaria. L’analisi economica di questo scenario non rivela vantaggi economici significativi, dato che i costi della sanità e le difficoltà legate alle condizioni di salute sono superiori ai vantaggi di una vita più lunga.
  2. Lo scenario Dorian Gray (da “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde): in questo caso l’healthspan migliora, mentre la durata della vita rimane la stessa. Questo scenario offre alcuni vantaggi economici, dato che le persone rimangono in buona salute per un periodo di tempo più lungo, con una riduzione della spesa sanitaria e un miglioramento della produttività.
  3. Lo scenario Peter Pan (da Peter Pan di J. M. Barrie): in questo scenario ideale aumentano sia la durata della vita che l’healthspan, con notevoli benefici economici. Lo studio ha stimato che un aumento di un anno dell’aspettativa di vita potrebbe comportare benefici economici per 241,3 miliardi di euro, mentre un aumento di 10 anni potrebbe generare un valore economico esorbitante, pari ad addirittura 8270 miliardi di euro.3

La strada da percorrere: soluzioni per una trasformazione del sistema sanitario ed economico

Il potenziale economico della ricerca sulla longevità ha una portata molto vasta e un aspetto particolarmente interessante è che molte delle azioni proposte sono davvero a portata di mano! Alcuni tra i migliori cambiamenti che possiamo apportare riguardano lo stile di vita, come l’alimentazione, l’attività fisica e la gestione dello stress. Possiamo anche intervenire su specifiche vie cellulari correlate all’invecchiamento.

Inoltre, un importante filone di ricerca sta approfondendo il legame tra invecchiamento e sistema immunitario. Pubblicazioni come “Immunità e invecchiamento” (il cui link all’articolo è riportato nella sezione delle risorse) sottolineano il ruolo centrale del sistema immunitario nel processo di invecchiamento e il suo potenziale come area di intervento nel campo della longevità.4 Con l’avanzare della ricerca, le aziende specializzate nella salute del sistema immunitario, come 4Life, sono in una posizione ideale per contribuire ai progressi della scienza della longevità e, al tempo stesso, trarne vantaggi.*


Conclusioni

La ricerca sulla longevità è pronta per rivoluzionare sia la sfera della salute che l’economia. Spostando l’approccio dalla cura delle malattie alla gestione proattiva dell’invecchiamento, possiamo allungare la durata della vita e migliorare la qualità di quegli anni extra. L’impatto economico di tali progressi potrebbe portare con sé una grande trasformazione, offrendo vantaggi significativi alle singole persone ma anche alla società. Mentre continuiamo a esplorare e investire in questo settore in crescita, il futuro ha in serbo una vita più lunga, più sana e più prospera per tutti.



Fonti (articoli in lingua inglese):

1. Twice as long – life expectancy around the world (Il doppio degli anni: l’aspettativa di vita in tutto il mondo)
2. Why is life expectancy in the US lower than in other rich countries? (Perché l’aspettativa di vita negli Stati Uniti è inferiore rispetto ad altri Paesi sviluppati?)
3. The economic value of targeting aging (Il valore economico delle iniziative volte ad affrontare l’invecchiamento)
4. Immunity & Ageing (Immunità e invecchiamento)

*I prodotti di 4Life non sono concepiti per diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia.