- Presentato da
- Kandau Jain
- Consegna GRATUITA per ordini di almeno 125€ (IVA esclusa).<<Consulta le condizioni di spedizione>>
- Grandi Vantaggi!
- Prodotti di qualità superiore!
Vuoi davvero uscire dal sito MyShop di Kandau Jain?
Vuoi davvero uscire dal sito MyShop di Kandau Jain?
Data di pubblicazione: Luglio 2024
La Mindfulness è un’antica pratica buddista che può favorire il benessere emotivo e fisico, inclusa l’immunità e la longevità.
Jon Kabat-Zinn, uno dei maestri di meditazione impegnati nella diffusione delle pratiche di consapevolezza nella cultura occidentale, descrive la mindfulness come “la consapevolezza che emerge se prestiamo attenzione in modo intenzionale, nel momento presente e in modo non giudicante”. 1
La mindfulness può essere praticata in molti contesti, ad esempio durante un pasto, una passeggiata nella natura o la meditazione.
La meditazione è una dose concentrata di mindfulness. Per meditare è necessario trovare l’immobilità del corpo, spesso in posizione seduta, e osservare la propria mente. Come accennato in precedenza, si presta attenzione a ciò che emerge senza giudizio.
Se inserita in una routine regolare, la meditazione diventa un processo per coltivare la mindfulness nella vita quotidiana attraverso una pratica consapevole e costante. Studi sull’impatto di una pratica di meditazione costante hanno dimostrato una correlazione con svariati benefici per la salute, come la riduzione dello stress percepito, il miglioramento del sonno, l’aumento dell’attenzione e il miglioramento dell’umore.2
Le pratiche di mindfulness sono associate a vari benefici cognitivi, ma i ricercatori stanno cercando di approfondire anche il potenziale impatto della meditazione su importanti indicatori della salute biologica, come il numero di cellule immunitarie e la risposta degli anticorpi. Gli studi suggeriscono che coltivare la mindfulness attraverso la meditazione può potenziare il sistema immunitario, offrendo una maggiore protezione dalle infezioni.3
Nell’ambito di uno studio clinico pubblicato su Psychosomatic Medicine, persino un programma di meditazione mindfulness di sole otto settimane ha prodotto differenze positive dimostrabili nelle funzioni cerebrali e immunitarie rispetto al gruppo di controllo. 3
Nell’ambito di una revisione sistematica di 20 studi clinici controllati randomizzati, i ricercatori hanno scoperto potenziali effetti positivi della meditazione mindfulness su specifici indicatori di infiammazione, immunità cellulo-mediata e invecchiamento biologico.4
Anche se per chiarire i processi biologici in atto sono necessarie ulteriori ricerche, queste scoperte suggeriscono che la meditazione mindfulness può aiutare a regolare il sistema nervoso, riducendo squilibri dell’ormone dello stress associati a infiammazioni e migliorando al contempo le condizioni per il funzionamento del sistema immunitario.
La ricerca continua a offrire informazioni sull’impatto benefico della meditazione sulla salute e sul benessere. Questa pratica può essere sperimentata in autonomia.
Scegli un posto comodo e tranquillo, in cui nessuno possa disturbarti.
La stimolazione visiva può distrarre la mente, ecco perché molte persone meditano a occhi chiusi. In ogni caso, se preferisci tenere gli occhi aperti, fai riposare la mente concentrandoti su un punto fisso, come la vista fuori dalla finestra o la fiamma di una candela.
Concentrandoti anzitutto sul respiro, puoi associare la pratica a un’esperienza sensoriale accessibile in qualsiasi momento. Inoltre il respiro tende a farsi più lento e profondo naturalmente una volta che ti “sintonizzi” sull’esperienza, favorendo il rilassamento di mente e corpo.
Presta attenzione alla sensazione prodotta da ogni inspirazione ed espirazione per cinque-dieci volte.
Lo scopo della meditazione non è smettere di pensare. Continuerai ad avere pensieri, a prescindere dalla durata della sessione. Lo scopo è osservare i tuoi pensieri e fare introspezione.
Durante la pratica potresti provare a considerarti come un ricercatore curioso, per distaccarti meglio da qualsiasi giudizio sui pensieri che emergono. Visualizzare la mente come un cielo e i pensieri come nuvole di passaggio potrebbe aiutarti a rimanere nella posizione di osservatore.
Quando arriva un pensiero e te ne accorgi, lascialo andare e torna a concentrarti sulle tue prossime inspirazioni ed espirazioni. Continua a tornare al tuo respiro dopo ogni pensiero finché non raggiungi la durata della meditazione desiderata.
Conclusioni
La pratica della meditazione è semplice e impegnativa al tempo stesso. Sedersi mantenendo il corpo immobile e limitarsi a osservare i propri pensieri può creare turbamento in persone non abituate a concedersi delle pause. Con la pratica costante, la meditazione può diventare una piacevole pausa e un’opportunità di introspezione.
Le ricerche sugli effetti positivi della meditazione sulla salute sono promettenti. Inoltre, un motivo sufficiente per adottare questa antica pratica nella tua routine quotidiana potrebbe essere il suo risultato più immediato: allenare mente e corpo a essere presenti in modo da poter apprezzare appieno i momenti importanti della quotidianità.
Fonti: (in inglese)
1. Kabat-Zinn, J. (1994). Wherever You Go, There You Are. Hyperion (Dovunque tu vada, ci sei già. Corbaccio)
2. The Effects of Mindfulness Meditation: A Meta-Analysis Mindfulness (Gli effetti della meditazione mindfulness: una meta-analisi Mindfulness)
3. Alterations in Brain and Immune Function Produced by Mindfulness Meditation (Alterazioni nelle funzioni cerebrali e immunitarie prodotte dalla meditazione mindfulness)
4. Mindfulness meditation and the immune system: a systematic review of randomized controlled trials (Meditazione mindfulness e sistema immunitario: una revisione sistematica di studi controllati randomizzati)
*I prodotti 4Life non sono concepiti per diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia.
**I link a siti esterni forniti nei post del blog di 4Life sono una mera cortesia per i lettori del blog che potrebbero trovare interessanti le pagine corrispondenti. 4Life non promuove questi siti web né garantisce l’accuratezza delle informazioni riportate in tali siti esterni.
Per visualizzare la pagina MyShop suggerita, clicca su 'Esci' ed accedi al sito.